SW-BURAN

Il programma Buran è impiegato durante le prove triassiali  e gestisce fino a tre celle. Ogni cella può accogliere fino a tre sensori per le fasi di saturazione, consolidazione e permeabilità e quattro per la fase di compressione. Durante la prova di saturazione in modalità standard sono plottate a video le grandezze misurate in funzione del tempo.  Nel caso si scelga di visualizzare il rapporto pressione interna al provino/pressione di cella è possibile ricavare da tale grafico il fattore B o di Skempton.

Nella fase di consolidazione vengono plottate a video le grandezze misurate sul tempo e per ogni cella è possibile plottare il volume sulla radice del tempo in minuti al fine di ricavare direttamente il parametro t100 in minuti.

Nella fase di compressione vengono plottate a video le grandezze misurate sul tempo e per ogni cella è possibile mettere inoltre in relazione le due grandezze.

Nella fase di permeabilità vengono plottate a video le grandezze misurate sul tempo e, grazie al grafico volume su tempo, si può direttamente ricavare la permeabilità del provino anche a temperatura diversa da 20° C utilizzando una funzione di secondo grado inseribile nel programma.

 


DOCUMENTAZIONE
 


ARTICOLI CORRELATI
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi